Biologa nutrizionista ed ex ballerina, ha abbracciato il mondo dello yoga all’età di 18 anni, durante l’intenso periodo di studi universitari, in cerca di tecniche per la gestione dello stress e lo sviluppo di equilibrio e consapevolezza.
Valentina ha conseguito a pieni voti, e con riconoscimento speciale per la carriera universitaria brillante, il titolo triennale e magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso il Campus Bio-Medico di Roma. Non ancora soddisfatta della sua formazione ha poi scelto di frequentare il master in Biologia della Riproduzione e Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita, proponendo una tesi, assolutamente innovativa e, come riferisce il suo Professore “futuristica”, sulla prevenzione ed il trattamento dell’infertilità con un approccio basato sullo yoga e la corretta nutrizione.
L’amore riconosciuto per la disciplina dello yoga l’ha condotta negli anni, parallelamente agli studi scientifici, in Europa ed in India, dove ha ricevuto dal Guru Paramananda Maharajji il nome spirituale Shree, che rimanda a Lakshmi, Dea dell’abbondanza, luce e fertilità. Nella magica città di Rishikesh, bagnata dalle acque del Gange, Valentina ha conseguito i diplomi di I e II livello per l’insegnamento della pratica di Sattva Yoga, nell’omonima accademia, di cui ne diffonde la tecnica, abbinandola a principi e sequenze proprie di altri metodi come l’Hatha, Vinyasa e Ananda Yoga.
Valentina è attualmente presidente ed istruttrice presso l’associazione Bliss-the evolving path of yoga, oltre a praticare la professione di biologo nutrizionista in varie sedi nella città di Lecce, Brindisi e Roma.
Valentina orienta prevalentemente la sua professione di Nutrizionista verso l’educazione alimentare, la nutrizione consapevole e la nutrizione quantica, che descrive come l’evoluzione massima della scienza della nutrizione.
Il suo approccio olistico integra la scienza occidentale e basata sull’evidenza all’osservazione costante della natura, nel rispetto dei suoi cicli, promuovendo il benessere psico-fisico e relazionale volto al raggiungimento della felicità e della piena realizzazione di ciascun individuo.